L’importanza di moquette e tappeti nelle strutture ricettive

Un albergo, un motel o un semplice bed and breakfast hanno una fondamentale regola da seguire: devono essere puliti e accoglienti.

Una struttura che sia tirata a lucido fino negli angoli più remoti delle stanze deve comunque includere elementi che rendano “calda” l’atmosfera, ma che necessitano di qualche accortezza per quanto riguarda la manutenzione, come tende pesanti, copriletto, cuscini, sedie e divani con una morbida tappezzeria, moquette e tappeti.

I pavimenti, in particolare, sono di fondamentale importanza per fornire un’esperienza sensoriale di prim’ordine, facendo sentire il cliente “coccolato” e, allo stesso tempo, offrendo un buon isolamento sia termico che acustico.

Scelta e manutenzione della moquette

La moquette di un albergo è molto diversa da quella usata per le abitazioni private. Ha una consistenza, uno spessore e, naturalmente, un costo al metro quadro molto più elevato. I pavimenti tessili sono costituiti da tre strati.

La parte superiore, a contatto con i piedi, si chiama “felpa” ed è altamente personalizzabile sia dal punto di vista dei materiali che del design. Il supporto sottostante alla felpa è in fibra naturale o sintetica. Al fine di fornire un maggiore assorbimento acustico, spesso viene aggiunto un terzo strato in gomma, che permette anche una posa più semplice e precisa.

La moquette aiuta a trattenere la polvere, il che significa che bisogna pulirla frequentemente. Per fare questa operazione in modo accurato, è necessario utilizzare macchine a vapore professionali che hanno la funzione di inumidire leggermente la moquette e asportare così lo sporco accumulato tra le fibre, lasciandola completamente igienizzata.

Quando usare i tappeti

I tappeti sono un’ottima alternativa alla moquette, soprattutto quando la pavimentazione sottostante è in buone condizioni e contribuisce, come ad esempio il cotto o il legno, a dare carattere alle abitazioni e alle zone comuni dell’albergo. Le dimensioni del tappeto si devono adattare agli ambienti ed essere funzionali al resto dell’arredo.

Se si vogliono rendere più accoglienti le camere in stile contemporaneo, ad esempio, si possono acquistare tappeti 300×400 che, con le loro dimensioni generose e un design deciso, contribuiranno a rendere le stanze più accoglienti e trendy. Nella zona giorno di una suite, non c’è niente di meglio di un tappeto in stile persiano per arricchire di eleganza anche l’arredo più semplice.

I tappeti possono essere utili anche per proteggere la moquette nelle zone di passaggio più intenso, come i bagni, i corridoi e le zone della hall dove sono presenti divani e poltroncine destinate agli ospiti della struttura.

Per quanto riguarda la manutenzione, anche i tappeti possono essere puliti con le macchine a vapore, avendo cura, se necessario, di pre-trattare le macchie più difficili, per evitare che ne rimanga traccia sul tessuto.

mts_howto